


Oggi analizziamo insieme questa interessante riparazione che abbiamo appena effettuato, la Sostituzione otturatore canon 6d mark ii che presentava errore 20.
Il Problema
Un corpo macchina di un nostro cliente, una Canon 6D Mark II, dopo pochi mesi dalla scadenza della garanzia ufficiale durante uno scatto a raffica ha iniziato a presentare l’errore 20 e a bloccarsi. Per riprendere a funzionare il cliente doveva ogni volta togliere e rimettere la batteria. Inizialmente l’errore compariva di rado, ma dopo poche uscite ha iniziato ad essere molto più frequente.
Per tutti i corpi macchina Canon l’errore 20 (che si manifesta con la dicitura Err 20 “Impossibile scattare a causa di un errore. Spegnere e riaccendere la fotocamera o reinstallare la batteria.” ) è una dicitura generica che evidenza la presenza di un errore meccanico. Questo errore può essere causato da una moltitudine di fattori diversi. Spesso è collegato all’otturatore.
Smontata completamente la macchina abbiamo trovato un ingranaggio interno dell’otturatore rotto a spasso tra le varie componenti.
La Riparazione
Come nostra prassi cerchiamo sempre di vagliare tutte le ipotesi in fase di preventivo effettivo, per cercare, quando possibile, di riparare il componente non funzionante e non, come fanno molti, semplicemente sostituirlo.
In questo caso, dopo aver smontato l’otturatore, ci siamo resi conto che con la rottura dell’ingranaggio anche le altre componenti collegate si erano rotte o danneggiate. Infatti la macchina continuava a provare ad ogni scatto a funzionare dando corrente, con l’unico effetto di aggravare il danno.
Per questo motivo abbiamo dovuto sostituire completamente l’otturatore.
Sostituito quello abbiamo dovuto semplicemente ritarare la macchina.
Il Risultato
In questo modo siamo riusciti a far funzionare di nuovo perfettamente la Canon 6D Mark II. La macchina funziona bene e non da più nessun tipo di errore. Come sempre prima di riconsegnarlo al cliente abbiamo testato tutte le altre componenti per verificare la piena rispondenza alle specifiche di fabbrica.
Macchina riparata e cliente felice perché ha tra le mani una macchina che è di nuovo pronta ad effettuare centinaia di migliaia di scatti.



Riparazione Canon 6D Mark II
INTERVENTO | COSTO |
---|---|
Sostituzione Otturatore Canon 6D Mark II | 250€ |
Verifica funzionamento e controllo generale | Omaggio |



Ricevi subito un preventivo gratuito di riparazione per la tua attrezzatura fotografica cliccando qua!
PreventivoNon perderti le nostre ultime riparazioni! Leggi tutto:
- Sostituzione Calotta completa + LCD Nikon D500
- Errore 01 Canon EF 300mm F4 L IS USM – Olio nelle lamine
- Ripristino Messa a Fuoco Pentax 50-135mm 2.8 ED SDM
- Err 01 Canon 24-70mm 2.8 L USM – Sostituzione gruppo Diaframma
- Diaframma Bloccato Carl Zeiss Jena Sonnar 180mm 2.8 Pentacon Six
- Errore 20 Canon 6D Mark II
- Canon 50mm 1.8 smontato dopo una caduta
- Messa a fuoco bloccata Tamron 24-70mm 2.8 VC USD Canon
- Sostituzione gruppo Diaframma Canon 24-70mm 2.8 L USM Seconda serie