


Oggi analizziamo insieme questa interessante riparazione che abbiamo appena effettuato. Il ripristino della piena funzionalità di una Nikon D800 con Autofocus non funzionante
Il Problema
Un corpo macchina di un nostro cliente, una Nikon D800, ha iniziato a dare problemi dopo una caduta avvenuta da poco più di 30 centimetri di altezza.
La macchina ad un primo controllo estetico sembrava essere uscita illesa dalla caduta. Nessuna crepa, nessuna rottura, tutto perfetto.
I problemi si sono manifestati però appena il nostro cliente ha riniziato ad utilizzarla. Infatti la macchina aveva improvvisamente smesso di mettere a fuoco automaticamente con qualsiasi obiettivo.
Mentre la messa a fuoco manuale, nonostante la macchina segnalasse con il classico pallino verde la precisione della messa a fuoco, poi nello scatto finale non era veramente a fuoco.
Questi due errori rendevano quindi la macchina inutilizzabile sia con la messa a fuoco automatica sia con la messa a fuoco manuale.
La Riparazione
Come nostra prassi cerchiamo sempre di vagliare tutte le ipotesi in fase di preventivo effettivo, per cercare, quando possibile, di riparare il componente non funzionante e non, come fanno molti, semplicemente sostituirlo.
In questo caso ci siamo subito accorti, appena la macchina è entrata in laboratorio, che il problema era molto serio.
Infatti già vedendo l’attacco lateralmente si vedeva una forte deformazione. Smontata la macchina completamente ci siamo poi accorti che il mirrorbox, che in questa macchina è costruito in magnesio, era rotto in due punti. Lo specchio di messa a fuoco era anche lui crepato.
Per questi motivi l’unica strada percorribile è stata quella della sostituzione del mirrorbox, recuperando le componenti ancora funzionanti e sostituendo tutto il resto.
Fatto questo è bastato pulire il sensore e rifare la taratura della messa a fuoco automatica per terminare il lavoro!
Il Risultato
Grazie a questa sostituzione siamo riusciti a far funzionare di nuovo perfettamente la Nikon D800.
La macchina ora funziona bene e non da più nessun tipo di errore ne nella messa a fuoco automatica ne in quella manuale. Come nostra prassi prima di riconsegnarla al cliente abbiamo testato tutte le altre componenti per verificare la piena rispondenza alle specifiche di fabbrica.
Macchina riparata e cliente felice!



Riparazione Nikon D800
INTERVENTO | COSTO |
---|---|
Sostituzione MirrorBox Nikon D800 | 250€ |
Verifica funzionamento e controllo generale | Omaggio |



Ricevi subito un preventivo gratuito di riparazione per la tua attrezzatura fotografica cliccando qua!
PreventivoNon perderti le nostre ultime riparazioni! Leggi tutto:
- Sostituzione Calotta completa + LCD Nikon D500
- Errore 01 Canon EF 300mm F4 L IS USM – Olio nelle lamine
- Sostituzione otturatore Canon 6D Mark II – Errore 20
- Ripristino Messa a Fuoco Pentax 50-135mm 2.8 ED SDM
- Err 01 Canon 24-70mm 2.8 L USM – Sostituzione gruppo Diaframma
- Diaframma Bloccato Carl Zeiss Jena Sonnar 180mm 2.8 Pentacon Six
- Canon 50mm 1.8 smontato dopo una caduta
- Messa a fuoco bloccata Tamron 24-70mm 2.8 VC USD Canon
- Sostituzione gruppo Diaframma Canon 24-70mm 2.8 L USM Seconda serie