


Oggi analizziamo insieme questa interessante riparazione che abbiamo appena effettuato:
Taratura Autofocus Tamron 24-70mm f2.8 Di VC USD Canon, per ripristinare la messa a fuoco errata.
Il Problema
Un nostro cliente, durante una uscita fotografica, stava scattando con il suo Tamron 24-70mm f2.8 Di VC USD Canon. Tutto sembrava andare secondo i piani, finche non è rientrato in casa e si è messo a controllare le foto scattate dal pc.
Si accorge che tutte le foto fatte erano “sbagliate”, erano tutte fuori fuoco, o comunque non erano a fuoco nel punto desiderato. Per prima cosa prende l’obiettivo, lo monta su un altro corpo macchina e si mette a fare qualche scatto di prova. Cambia macchina per avere un ulteriore certezza che non sia proprio lei il problema. Le foto non erano a fuoco nel punto che sceglieva. Si accorge anche che il problema era costante, non cambiava a seconda dell’apertura o diversa lunghezza focale. Il nostro cliente utilizza molto questo obiettivo, ce l’ha sempre nello zaino, in passato aveva subito una caduta ma non sembrava aver riportato alcun danno. Sembra subire le conseguenze di quella botta proprio ora, dopo molti mesi. Comunque, a parte la messa a fuoco l’obiettivo continua a funzionare correttamente.
La Riparazione
Questa riparazione è stata più lunga e complessa del previsto. I problemi della messa a fuoco possono essere legati al motore, alla ghiera, alla deformazione del barilotto interno o anche dal disallineamento di uno dei gruppi ottici. E’ stato quest’ultimo il nostro caso, la parte più lunga e difficile è proprio testare tutti i gruppi ottici per determinare qual’è quello incriminato.
Dopo svariati tentativi abbiamo capito che il problema era dovuto al gruppo ottico posteriore. Siamo intervenuti attraverso la sostituzione dei distanziali interni e tramite un riallineamento meccanico per migliorare la resa della messa a fuoco. In questo modo abbiamo effettuato la taratura meccanica del grupppo lenti che si era spostato.
Il Risultato
Con il nostro intervento il Tamron 24-70mm f2.8 Di VC USD Canon è ritornato a funzionare come prima. La messa a fuoco è di nuovo precisa e veloce come un tempo.
Abbiamo approfittato dell’intervento per verificare anche gli altri componenti ed effettuare un controllo generale. Abbiamo poi pulito la polvere interna e sistemato la gomma che si era allentata con l’utilizzo.



Taratura Autofocus Tamron 24-70mm f2.8 Di VC USD Canon.
INTERVENTO | COSTO |
|---|---|
Taratura Autofocus Tamron 24-70mm f2.8 Di VC USD Canon. | 200€ |
Pulizia interna | Omaggio |
Verifica funzionamento e controllo generale | Omaggio |



Ricevi subito un preventivo gratuito di riparazione per la tua attrezzatura fotografica cliccando qua!
PreventivoNon perderti le nostre ultime riparazioni! Leggi tutto:
- Err 01 Canon 24-70mm 2.8 L USM – Sostituzione gruppo Diaframma
- Diaframma Bloccato Carl Zeiss Jena Sonnar 180mm 2.8 Pentacon Six
- Errore 20 Canon 6D Mark II
- Canon 50mm 1.8 smontato dopo una caduta
- Messa a fuoco bloccata Tamron 24-70mm 2.8 VC USD Canon
- Sostituzione gruppo Diaframma Canon 24-70mm 2.8 L USM Seconda serie
- Fujifilm X-T10 non funziona il display, sostituzione completa LCD.
- Fujifilm 16-50mm F3.5-5.6 OIS attacco rotto – Sostituzione Attacco e Flat di comunicazione.
- Riparazione Tamron 24-70 G2 Nikon con messa a fuoco bloccata
- Tamron 18-270 messa a fuoco bloccata – Sostituzione ingranaggi interni motore AF.



