


Oggi analizziamo insieme questa interessante riparazione che abbiamo appena effettuato:
Il Ripristino Messa a Fuoco Pentax 50-135mm 2.8 ED SDM
Il Problema
Un nostro cliente, durante una uscita fotografica, stava scattando con il suo Pentax SMC DA* 50-135mm f/2.8 ED (IF) SDM .
Complice una distrazione, macchina e obiettivo sono caduti a terra. Mentre la macchina non si è danneggiata e ha continuato a funzionare correttamente, l’obiettivo purtroppo non ha avuto la stessa fortuna. Ad un primo controllo estetico sembrava essersi rotto solo il portafiltro in un punto, ma dopo averlo provato il nostro cliente si è subito accorto che il Pentax 50-135mm 2.8 non metteva più a fuoco. Ne in manuale ne in autofocus. Per il resto l’obiettivo continuava a funzionare correttamente
La Riparazione
Un difetto di questo tipo in seguito ad un forte urto è generalmente dato dalla deformazione del barilotto interno dell’obiettivo. Infatti se il barilotto interno si ovalizza non è più nelle giuste tolleranze per permettere al motore autofocus di spostare la messa a fuoco e quindi si blocca. In questo caso è successo esattamente questo!
In più, essendo dotato questo obiettivo della tecnologia di messa a fuoco SDM, è presente, da tramite tra la ghiera di messa a fuoco manuale e il motore stesso una sorta di frizione. Anche questa frizione si era deformata.
Come prima cosa abbiamo quindi dovuto smontare completamente il Pentax 50-135mm per effettuare la riparazione. Abbiamo rimesso in tolleranza il barilotto interno per permettergli di ritornare a muoversi tramite attrezzi specifici, verificando il lavoro svolto con un calibro elettronico.
Abbiamo anche ripristinato il normale funzionamento della frizione interna che non rendeva più fluida la Messa a fuoco manuale.
Il Risultato
Con il nostro intervento il Pentax 50-135mm 2.8 ED (IF) SDM è ritornato a funzionare come prima della caduta. La messa a fuoco è di nuovo libera di funzionare come un tempo. L’AF è veloce e preciso e la messa a fuoco segue bene la rotazione della ghiera.
Abbiamo approfittato dell’intervento per verificare anche la piena corrispondenza della messa a fuoco e abbiamo anche pulito la polvere interna all’obiettivo.



Riparazione Pentax 50-135mm 2.8 ED SDM
INTERVENTO | COSTO |
---|---|
Ripristino Messa a Fuoco Pentax 50-135mm 2.8 ED SDM | 120€ |
Pulizia interna | Omaggio |
Verifica funzionamento e controllo generale | Omaggio |



Ricevi subito un preventivo gratuito di riparazione per la tua attrezzatura fotografica cliccando qua!
PreventivoNon perderti le nostre ultime riparazioni! Leggi tutto:
- Sostituzione Calotta completa + LCD Nikon D500
- Errore 01 Canon EF 300mm F4 L IS USM – Olio nelle lamine
- Sostituzione otturatore Canon 6D Mark II – Errore 20
- Err 01 Canon 24-70mm 2.8 L USM – Sostituzione gruppo Diaframma
- Diaframma Bloccato Carl Zeiss Jena Sonnar 180mm 2.8 Pentacon Six
- Errore 20 Canon 6D Mark II
- Canon 50mm 1.8 smontato dopo una caduta
- Messa a fuoco bloccata Tamron 24-70mm 2.8 VC USD Canon
- Sostituzione gruppo Diaframma Canon 24-70mm 2.8 L USM Seconda serie