


Oggi analizziamo insieme questa interessante riparazione che abbiamo appena effettuato:
La pulizia del gruppo diaframma a causa dell’ Errore 01 Canon EF 300mm F4 L IS USM
Il Problema
Un obiettivo di un nostro cliente, un Canon EF 300mm F4 L IS USM, dopo diversi anni di onorata carriera ha deciso di iniziare a dare problemi. Inizialmente durante una sessione fotografica ha iniziato a sovraesporre, poi con il passare delle settimane ha iniziato a dare err 01 sulla macchina prima ogni tanto poi sempre più frequentemente. Spegnendo e riaccendendo l’errore scompariva, ma dopo poco si ripresentava.
Quando il cliente ci ha raccontato questo siamo subito arrivati alla conclusione che c’era qualcosa che non andava a livello del gruppo diaframma. Infatti per nostra esperienza, nel 90% dei casi l’errore 01 in macchina è dovuto proprio ad un gruppo diaframma mal funzionante.
Il preventivo a scatola chiusa, senza ancora aver visto l’obiettivo era piuttosto salato, 300€. Questo perché il costo del nuovo gruppo diaframma su questa tipologia di obiettivo è alto.
Abbiamo comunicato questo al cliente, indicando anche che avremmo comunque dovuto procedere alla consueta perizia per effettuare un preventivo preciso.
La Riparazione
Come nostra prassi cerchiamo sempre di vagliare tutte le ipotesi in fase di preventivo effettivo, per cercare, quando possibile, di riparare il componente non funzionante e non, come fanno molti, semplicemente sostituirlo.
In questo caso, dopo aver smontato il gruppo diaframma, ci siamo subito accorti che il problema non era il gruppo diaframma in se, ma il fatto che c’era dell’olio tra le lamine del diaframma e questo bloccava il normale funzionamento del gruppo diaframma, non permettendo più la chiusura quando richiesta dal motore.
Per questo motivo il nostro lavoro si è fermato allo smontaggio di tutte le lamine, alla pulizia accurata di ognuna di esse e al rimontaggio nelle posizioni corrette.
Il Risultato
In questo modo siamo riusciti a far funzionare di nuovo perfettamente il Canon 300mm F4 L IS USM. Ora il gruppo diaframma si apre e si chiude in modo preciso e veloce. L’obiettivo funziona correttamente e non da più nessun tipo di errore. Come sempre prima di riconsegnarlo al cliente abbiamo testato tutte le altre componenti per verificare la piena rispondenza alle specifiche di fabbrica.
Obiettivo riparato e cliente felice perché ha risparmiato la gran parte del costo previsto inizialmente!




Riparazione Canon EF 300mm F4 L IS USM
INTERVENTO | COSTO |
---|---|
Smontaggio e pulizia Lamine Diaframma. Rimontaggio e taratura Canon 300mm F4 L IS USM | 80€ |
Verifica funzionamento e controllo generale | Omaggio |




Ricevi subito un preventivo gratuito di riparazione per la tua attrezzatura fotografica cliccando qua!
PreventivoNon perderti le nostre ultime riparazioni! Leggi tutto:
- Sostituzione Calotta completa + LCD Nikon D500
- Sostituzione otturatore Canon 6D Mark II – Errore 20
- Ripristino Messa a Fuoco Pentax 50-135mm 2.8 ED SDM
- Err 01 Canon 24-70mm 2.8 L USM – Sostituzione gruppo Diaframma
- Diaframma Bloccato Carl Zeiss Jena Sonnar 180mm 2.8 Pentacon Six
- Errore 20 Canon 6D Mark II
- Canon 50mm 1.8 smontato dopo una caduta
- Messa a fuoco bloccata Tamron 24-70mm 2.8 VC USD Canon
- Sostituzione gruppo Diaframma Canon 24-70mm 2.8 L USM Seconda serie