


Oggi analizziamo insieme questa interessante riparazione che abbiamo appena effettuato:
La pulizia e il ripristino del Coating danneggiato di un obiettivo Canon 70-200mm 2.8 L USM.
Il Problema
Una nostra cliente ci ha contattati perché aveva ripreso in mano il suo obiettivo Canon 70-200 2.8 L USM dopo più di un anno che per motivi personali non era riuscita ad utilizzato e si era accorta che c’era qualcosa che non andava. Infatti lo aveva portato ad una uscita fotografica per fare alcuni scatti nel bosco a flora e fauna, utilizzandolo insieme alla sua Canon 7D, ma arrivata a casa si era accorta che in tutte le fotografie era presente un leggero appannamento. Per questo motivo aveva controllato tutta la sua attrezzatura e si era accorta che all’interno del suo obiettivo Canon 70-200mm 2.8 L USM erano presenti tracce di umidità e condensa e ha richiesto la nostra assistenza tecnica per capire come questo problema fosse risolvibile.



La Riparazione
L’opacizzazione interna, lo scollamento o il coating danneggiato sono tre effetti che possono avvenire all’interno dei gruppi ottici dei nostri obiettivi fotografici. In base all’entità del danneggiamento e sopratutto dalla posizione dello stesso di volta in volta possiamo stabilire se il gruppo ottico è ripristinabile oppure no.
In questo caso specifico i nostri tecnici hanno smontato completamente l’obiettivo per raggiungere il gruppo ottico incriminato. Facendo questa operazione ci siamo accorti che l’obiettivo presentava anche delle muffe e una leggera opacizzazione su altri due gruppi ottici. Per le muffe siamo riusciti a rimuoverle e a rendere di nuovo limpido quel gruppo ottico.
Per la leggera opacizzazione siamo intervenuti con un apposito metodo di pulizia rimuovendola definitivamente, mentre per il gruppo ottico più danneggiato purtroppo non siamo riusciti a ripristinarlo in quanto il coating era danneggiato in modo irreparabile. Riguardo questo abbiamo dovuto sostituire l’intero gruppo ottico con uno nuovo originale.



Il Risultato
Con il nostro intervento l’obiettivo è tornato ad essere perfettamente funzionante e pulito. Tutti i gruppi ottici interni sono di nuovo limpidi come in origine. Le foto in tutte le condizioni sono di nuovo perfette e senza nessun artefatto o alone. La cliente potrà finalmente riprendere a scattare con questo obiettivo per ottenere risultati eccellenti e super nitidi.
Come sempre prima di riconsegnarlo alla cliente abbiamo testato tutte le altre componenti per verificare la piena rispondenza alle specifiche di fabbrica.






Ripristino Coating danneggiato Canon 70-200mm 2.8 L USM
INTERVENTO | COSTO |
---|---|
Pulizia gruppi ottici, Sostituzione terzo gruppo ottico danneggiato Canon 70-200mm 2.8 L USM | 450€ |
Verifica funzionamento e controllo generale | Omaggio |
Ricevi subito un preventivo gratuito di riparazione per la tua attrezzatura fotografica cliccando qua!
PreventivoNon perderti le nostre ultime riparazioni! Leggi tutto:
- Diaframma chiuso Canon 24-70mm 2.8 L USM
- Leica Panasonic 12-60 attacco rotto
- Canon 7d sostituzione mainboard
- Canon 580ex II lampada rotta – Sostituzione
- Canon 28-70 lente opacizzata – Scollatura, pulizia e reincollaggio.
- Sostituzione componenti elettrici su scheda madre – Canon 580 Ex II non comunica con la macchina
- Sostituzione lente frontale Canon 24-105 – Lente frontale graffiata.
- Canon 24-105 Error 01 – Sostituzione gruppo Diaframma
- Err 01 Problemi di comunicazione Canon 24-70 2.8 L – Sostituzione gruppo diaframma.
- Nikon D800 Autofocus non funzionante – Sostituzione MirrorBox